Salute e Benessere
Tutto ciò che Fitac crede per il benessere e la cura del cane atleta
DESCRIZIONE AREA:
Questo settore si occupa del controllo, della tutela, della cura, del benessere e della salute dell’atleta cane e là dove necessario di garantire un supporto psicologico all’atleta umano che gareggia con l’animale meticcio e/o di razza.
La medicina sportiva veterinaria è una medicina specialistica complessa e multidisciplinare che mira al miglioramento, al mantenimento e alla tutela dello stato di salute e benessere della collettività in ambito interspecifico con scopo preventivo soprattutto nei periodi sensibili di sviluppo del cane e di grande importanza negli screenings per la prevenzione di patologie ad andamento subcronico ed ingravescente.
FITAC si prefigge di garantire, a tutti gli atleti collegati, libero accesso alle attivitĂ sportive attraverso il controllo del loro stato di salute (monitoraggio delle caratteristiche fisiologiche, metaboliche, biomeccaniche, traumatologiche) specificatamente orientato al tipo di attivitĂ fisica e sportiva praticata.
FITAC, essendo una federazione sportiva con finalità preventive e sociali punta anche all’inclusione degli atleti diversamente abili e al miglioramento dello stato di benessere attraverso la pratica sportiva degli esseri umani e dei cani, garantendo, attraverso delle attività ludico sportive e/o dilettantistiche e/o agonistiche, lo svolgimento di Interventi Assistiti con gli Animali.
REFERENTI AREA:
Coordinatore Nazionale Area Ricerca
Francesco Micoli
Referente Area Medicina Sportiva Veterinaria, Alimentazione e nutrizione del cane sportivo, SanitĂ e benessere del cane sportivo, Riabilitazione Motoria del Cane, Primo Soccorso Veterinario
Coordinatore Nazionale Psicologia Comparata e Psicologia dello Sport
Giovanni Giacobbe Giacobbe
Referente Nazionale Area IAA
Giovanni Giacobbe Giacobbe
Coordinatore Nazionale Area IAA
Michele Visone
Referente Area Scienze Infermieristiche Veterinarie e Preparazione Atletica del Cane
Sergio Bottino
Referente Nazionale Comportamento e Benessere del Cane
Antiniska Carrazza
FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE:
- Medici Veterinari;
- Psicologi;
- Mental Coach Sportivi;
- Preparatori Atletici del Cane;
- Consulenti della nutrizione del cane;
- Consulenti tecnici della riabilitazione motoria del cane;
- Consulenti tecnici di supporto veterinario;
- Referenti AAT – AAA – AAE;
- Coadiutori del Cane