Insieme si vince
Corsi di Formazione per Tecnici Sportivi e Ufficiali di Gara
Questo slogan non è solo quello che ci ha spinto ad aderire all’ambizioso progetto della FITAC, ma la nostra strategia e filosofia di sportivi, di formatori, di esperti della cinofilia dello sport nelle varie discipline, e la storia ci ha insegnato che ci sono tanti da successi individuali, ma soprattutto tantissimi di squadra.
Il progetto che ci ha spinto ad unire sotto l’egida della FITAC un solo modus operandi, un unico profilo formativo, ed un omogeneo corpo docenti di altissimo livello.
Il progetto già sperimentato, mette in atto dei meccanismi che hanno un molteplice scopo:
- Uniformità delle materie studiate con le stesse dispense e testi per equiparare lo schema formativo;
- Programmazione per i vari livelli a carattere Nazionale di schemi pratico-teorici;
- Pianificazione costruttiva dei sistemi informatici;
- Confronto generazionale ed esperienziale;
- La collaborazione tra le regioni d’Italia ci dà anche un consistente risparmio in termini economici e di attingimento delle risorse umane, e permette ai nostri allievi di avere nella propria regione o in una regione vicina una scuola di Formazione contenendo i costi di spostamenti e di tempo.
Fulcro del progetto è una sorta di confronto generazionale che ruota attorno al ruolo della tecnologia e dell’esperienza nelle fasi dell’apprendimento e della conoscenza.
Il semiologo si sofferma su come la continua disponibilità delle informazioni, mediante i mezzi messi a disposizione, stia sempre più spingendo i nostri futuri allievi sportivi ad utilizzare le piattaforme unificate come privilegiata fonte di studio e di continuo attingimento e approfondimento. Si tratta di un fenomeno che sta aumentando in tutti i Paesi evoluti e soprattutto nella formazione dello sport che indubbiamente si confronta con il campo, ma anche con la tecnologia e con l’evoluzione delle nuove forme mentis generazionali.
Per informazioni contattare la segreteria generale Corsi SNF:
segreteria@federazioneitalianacinofilia.it oppure chiamare al numero: 3313906967