FCI European Cup VGP
La FCI European Cup VGP è il campionato del mondo riservato ai bassotti.
Qui viene messa alla prova la più piccola razza di cani da caccia nelle specialità di traccia S. Uberto (una traccia artificiale invecchiata di 24h con 4 testimoni in legno da rivenire entro un'ora come testimonianza del percorso fatto), stober (condotta al piede, attesa allo zaino e indifferenza allo sparo, alla parata e cerca in campo libero), lavoro in tana e riporto dall'acqua.
Una prova ad eliminazione molto difficile che ha visto confrontarsi 14 binomi di Germania, Francia, Austria, Ungheria, Italia, Paesi Bassi e Finlandia e nella quale sono stati eliminati alla prima prova 10 binomi su 14.
Una manifestazione bellissima e ricca di emozioni, i cui tempi sono stati scanditi dal tradizionale suono dei corni, in una cornice da fiaba nei boschi a nord di Berlino. L'Italia è stata rappresentata da Bernardino Deiana insieme al suo cane Buondì della Val Vezzeno e da Paolo Biso con la sua Dea Merito di Gilda.
Si aggiudicano il podio i tedeschi (al primo e al secondo posto) e gli ungheresi (al terzo posto).
Ci congratuliamo con Bernandino Deiana, Presidente Regione Sardegna e Referente Nazionale Ricerca e Riporto, per aver rappresentato l'Italia in questa prova ad eliminazione molto difficile.